Quadria Engineering

Home
Su

 

Quastrume

Applicazione di Gestione e Controllo della Qualità Aziendale
secondo lo standard ISO 9000
per aziende del comparto
mertalmeccanico

 

 

 

 

Schema_Qual.gif (6265 byte)QuaStrume costituisce una soluzione applicativa realizzata sulla base dello schema descritto dalle Norme ISO 9000-1: 1994 sulle quali ogni Azienda può efficacemente impostare il proprio Sistema Qualità.

La procedura consente il rispetto totale di ogni aspetto formale e sostanziale di queste regole che ormai rappresentano un riferimento internazionale irrinunciabile; la metodologia operativa snella ed immediata con la quale è stata costruita la mette in grado di adattarsi alle differenti esigenze ed a tutte le abitudini consolidate in Azienda.

QuaStrume è un programma appositamente creato per le Aziende che intendono realizzare una gestione computerizzata del Sistema Qualità ISO 9000 con il vantaggio di una sempre veloce rintracciabilità della documentazione e velocità di gestione delle attività.

La struttura del programma è suddivisa in quattro moduli ognuno dei quali contiene diverse attività legate alla stessa famiglia.

I moduli sono così suddivisi:

bullet

1. Modulo Controlli Disegni – Documenti
2. Modulo Macchine e Manutenzione
3. Modulo Richieste e Reclami
4. Modulo Anagrafiche e Manutenzione ordinaria del data base

Il modulo 1 si divide in tre procedure:

bulletdisegni
bulletcontrolli
bulletdocumenti
bulletin disegni è contenuta l’anagrafica delle specifiche tecniche proprie di un’azienda volta alla progettazione e la relativa distribuzione controllata;
bulletin controlli sono presenti le schede di controllo, utile supporto al controllo in accettazione, in processo e sul prodotto finito, i rapporti di ispezione che sono la registrazione dei controlli effettuati e i rapporti di non conformità ed azioni correttive che possono scaturire da qualsiasi processo aziendale;
bulletin documenti è presente l’anagrafica della documentazione del sistema qualità (manuale della qualità, procedure, rapporti di prova, …) e la relativa distribuzione.

Il modulo 2 raccoglie i moduli di gestione dell’attività di manutenzione delle macchine ed impianti e si divide in:

bulletanagrafica
bulletmanutenzione
bulletin anagrafica sono registrate le macchine ed impianti dell’azienda e le tabelle dei difetti riscontrati e le attività di manutenzione da associare ai piani di lavoro;
bulletin manutenzione sono definiti i piani di lavoro delle macchine con la relativa periodicità di controllo e pianificazione annuale e i lavori di manutenzione svolti secondo pianificazione o straordinari.

Il modulo 3 si riferisce all’attività di miglioramento dell’azienda a partire dalle:

bulletrichieste che si riferiscono a qualsiasi oggetto aziendale sia organizzativo sia di prodotto;
bulletreclami ricevuti sia dall’esterno che dall’interno su attività o prodotto che devono essere gestiti e risolti con azioni correttive e preventive.

Il modulo 4 contiene:

bulletle anagrafiche relative a:
bulletstrumentazione utilizzata in azienda con le relative scadenze dei controlli periodici
bulletfornitori con la gestione della valutazione
bulletpersonale operativo in azienda
bulletle tabelle inerenti i moduli sopracitati.
bulletla manutenzione e utilità relative al data base.

Una delle peculiarità di QuaStrume è quella di essere un sistema "aperto", cioè senza protezioni intrinseche sull’archiviazione dati, mantenendo tuttavia una riservatezza sulla registrazione e gestione dei singoli moduli mediante password di accesso legata al livello attribuito dal gestore del sistema all’utente.

Sempre secondo questa filosofia di sistema "aperto", è possibile installare QuaStrume sia su singola stazione che su rete locale senza l’obbligo di nuovi moduli aggiuntivi ed onerosi. Il database è aperto e documentato e l’Utente è abilitato ad interrogarlo con programmi personalizzati realizzati da terze parti.

QuaStrume è stato concepito con una ingegneria di sistema nel pieno rispetto delle specifiche Microsoft™.

I requisiti hardware minimi sono quelli richiesti per un corretto funzionamento del sistema Windows 95Ò o superiori o Windows NTÒ workstation v. 4 o superiori. Lo spazio disco richiesto per il programma è di circa 20 Mb.

QuaStrume è garantito a vita contro malfunzionamenti interni. La garanzia globale di QuaStrume è subordinata alla garanzia rilasciata da Microsoft™ per i prodotti di sviluppo utilizzati.

Principale Referenza:

certificato 2003.jpg (93473 byte)IDROPI Spa
Ing. A. Bonomi